Diritti tv: Tonucci & Partners e Clarizia Morelli Presutti vincono al Tar per Infront

Nell’ambito del contenzioso sui diritti TV, il Tar del Lazio, con la Sentenza nn. 12811 del 2016, ha accolto il ricorso presentato avverso la sanzione economica comminata ad Infront dall’Agcm presentato congiuntamente dagli Studi Clarizia, Morelli, Presutti e Tonucci & Partners, disponendo l’annullamento della sanzione. Il team era composto dagli avvocati, prof. Angelo Clarizia, Avilio Presutti e Mario Morelli, mentre per Tonucci & Partners dai partner Giorgio Alù Saffi (nella foto) e Alberto Fantini e i counsel Luca Spaziani e Giovanni M. Pallone.

Il Tar, in particolare, ha in primo luogo rilevato che l’Agcm, anche alla luce dei principi generali di cui all’art. 6 Cedu e all’art. 41 della carta Fondamentale dei diritti Ue è tenuta a notificare la contestazione entro un termine perentorio, ampiamente superato nel caso di specie, con violazione dei principi di legalità e buon andamento.

Inoltre, il Tar ha rilevato che le censure avanzate da Infront fossero condivisibili anche nel merito. Infatti, il Tar ha smontato la costruzione accusatoria contenuta nel provvedimento dell’Agcm, chiarendo come nell’assegnazione dei diritti TV della Serie A per il triennio 2015/2018 non si è verificato, contrariamente a quanto contestato dall’Agcm, alcun illecito concorrenziale e confermando la posizione di assoluta neutralità e imparzialità del comportamento mantenuto da Infront. La decisione si dimostra di fondamentale importanza, oltre che per i rilevanti profili di diritto affrontati, anche per l’approfondimento sui fatti.

SHARE