Dinoia, Santa Maria e Pulitanò, per le assoluzioni dei vertici di Solvay
La Corte d’Assise di Alessandria ha assolto con formula piena gli amministratori delegati di Solvay Specialty Polymers Italy, Pierre Jacques Joris e Bernard De Laguiche, accusati dei reati di avvelenamento doloso delle acque e di omessa bonifica, per i quali il pubblico ministero aveva chiesto la condanna a 18 anni di reclusione ciascuno.
Pierre Jacques Joris è stato assistito da Massimo Dinoia (nella foto), partner di Dinoia Federico Pelanda Simbari Uslenghi, e da Luca Santa Maria, partner di Santa Maria Valsecchi Vizzardi, mentre Bernard De Laguiche è stato assistito da Domenico Pulitanò, partner di Pulitanò Zanchetti.
La Corte d’Assise ha escluso qualsiasi responsabilità degli imputati anche rispetto alla residuale ipotesi di disastro colposo, per cui è invece intervenuta la condanna di alcuni altri imputati.