Dike Legal con LaFeltrinelli nella partnership con Rakuten Kobo
Dike Legal, boutique legale specializzata in proprietà intellettuale e nuove tecnologie, ha assistito LaFeltrinelli nella negoziazione e definizione degli accordi con Rakuten Kobo per l’offerta, attraverso i siti web lafeltrinelli.it, IBS.it e Libraccio.it, di nuovi contenuti digitali e degli e-reader Kobo.
Dike Legal si è occupata degli aspetti legali dell’operazione, con un team guidato dalla founding partner Maria Francesca Quattrone (nella foto) con gli associate Andrea Allegritti e Francesca Caliri e il counsel Lorenzo Vigevano. Kobo è stata assistita dal proprio team legale interno.
Nello specifico, il lavoro di Dike Legal è consistito nel redigere e negoziare il contratto di fornitura della piattaforma digitale, la migrazione ed integrazione dell’ecosistema Kobo con i siti del polo e-commerce di Feltrinelli, le modalità di fruizione e vendita di contenuti digitali come gli e-book e gli e-reader, sia online che offline. Gli aspetti più rilevanti hanno riguardato la compliance alla regolamentazione di settore, ivi inclusi i rapporti tra gli operatori delle piattaforme, i diritti dei consumatori e la tutela della privacy e la tutela della proprietà intellettuale.