Di Tanno e McDermott Will&Emery con DeA Capital nel lancio del fondo IDeA Agro
Di Tanno e Associati e McDermott Will&Emery hanno assistito DeA Capital Alternative Funds S.G.R. nell’avvio del fondo IDeA Agro, il primo fondo di private equity italiano dedicato a investimenti in aziende della filiera agricola, localizzate nel territorio italiano e che operano in modo eco-sostenibile.
Lo Studio Legale Tributario Di Tanno e Associati – con il socio Ottavia Alfano (nella foto) e l’associate Michele Babele – ha assistito DeA Capital AF per tutti gli aspetti fiscali relativi alla strutturazione del nuovo fondo.
Per i profili legali DeA Capital AF è stata assistita dallo Studio Legale McDermott Will&Emery con il socio Emidio Cacciapuoti e gli associate Giorgio Bobba e Davide Massiglia.
IDeA Agro interviene selezionando alcune filiere del settore ad elevato potenziale e investendo, attraverso SPV (Special Purpose Vehicle) di filiera, prevalentemente in aziende agricole produttive di media e grande dimensione (50-150 ettari). Il Fondo rappresenta una opportunità di investimento economicamente appetibile e al tempo stesso socialmente rilevante, a sostegno di una risorsa chiave e di un’eccellenza del Paese.
Il primo closing, che ha visto la partecipazione di diversi investitori istituzionali, è pari a 80 milioni di Euro. Lo sviluppo del fondo avverrà facendo ricorso ad ulteriore fund raising nonché tramite la possibilità di apporto, da parte degli investitori, di aziende operanti nella filiera agricola.