Tutti gli studi con Kryalos SGR nel lancio del fondo “Mathelt”

Di Tanno AssociatiA&O Shearman, Dentons e Fivers hanno assistito Kryalos SGR nel lancio del fondo di investimento alternativo (FIA) italiano chiuso immobiliare riservato denominato “Mathelt” e all’esecuzione del relativo primo investimento.

Il nuovo fondo di investimento alternativo è dedicato alla realizzazione di una piattaforma di investimenti in immobili ad uso studentato. Si tratta di un fondo di tipo Value Add, con un obiettivo di raccolta superiore a €100 milioni, la cui politica di investimento è focalizzata su terreni ed immobili esistenti da sviluppare, risanare o ristrutturare con potenziale di riconversione in studentati di nuova generazione localizzati presso le principali città universitarie italiane. Nell’ambito del nuovo fondo, Kryalos agirà anche come co-investitore.

Il primo investimento del fondo è rappresentato da un immobile di circa 18.000 mq in disuso – un ex ufficio precedentemente locato all’INPS – localizzato nelle immediate vicinanze del centro storico di Bologna, che sarà riconvertito in uno studentato con circa 600 posti letto. Una volta completato il processo di riconversione, lo studentato, che presenterà ottime credenziali ESG, si configurerà come il più moderno ed efficiente immobile a Bologna dedicato al segmento dello student housing

Di Tanno Associati ha assistito Kryalos SGR nella costituzione del nuovo fondo per tutti i profili regolamentari e di governance dell’operazione, nonché nei rapporti con gli investitori e per i profili organizzativi e procedurali connessi al lancio del fondo, con un team composto dal socio responsabile dell’area legale Roberto Della Vecchia insieme al socio Emanuele Marrocco, coadiuvati dall’associate Giuseppe Spataro e dalla trainee Eleonora Panepinto.

A&O Shearman ha assistito Kryalos SGR su diversi aspetti relativi alla struttura dell’operazione, alla negoziazione della documentazione contrattuale tra Fondo, investitore e property manager e ai connessi aspetti di governance, ai rapporti con i soggetti finanziatori, nonché alla futura valorizzazione, gestione e locazione dell’immobile con un team composto dal partner Andrea De Pieri, supportato dall’associate Eliana Cioffi e dalla trainee Valentina Masucci.

Dentons ha assistito Kryalos SGR con un team multidisciplinare guidato dal partner Jacopo Brambilla Sica per i profili di diritto amministrativo legati a tematiche di town planning, insieme al partner Pierandrea Bonali, coadiuvato dalla counsel Antida Cutuli e dalla trainee Giulia Bellantoni, per la parte di finanziamento dell’operazione, nonché dal managing counsel Alessandro Gnoato per gli aspetti real estate relativi alla compravendita dell’asset.

Fivers Studio Legale e Tributario è intervenuto per gli aspetti fiscali del primo investimento e del relativo finanziamento con un team composto dal managing partner Francesco Mantegazza, dal managing associate Andrea Brambilla, dalla junior associate Omenea Zaid e dalla trainee Rosanna Belloni.

DLA Piper ha assistito UniCredit in relazione al finanziamento concesso a Kryalos SGR, per conto del fondo “Mathelt”, per l’acquisizione e sviluppo dell’immobile di Bologna ed ha agito con un team multidisciplinare guidato dal partner Giampiero Priori e composto dagli avvocati Flavia Pertica e Clara Busin per quanto attiene agli aspetti relativi alla redazione e negoziazione della documentazione finanziaria. Hanno inoltre prestato assistenza la partner Carmen Chierchia e Samuele Belfrond per i profili di natura urbanistica, la partner Valentina Marengo e l’avvocato Mario Romano e Michele Musto per i profili di diritto immobiliare, il partner Andrea Di Dio e l’avvocato Valentina Trappolini per i profili fiscali.

Nella foto da sinistra: Roberto Della Vecchia, Andrea De Pieri, Jacopo Brambilla Sica, Francesco Mantegazza e Giampiero Priori.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE