Dentons lancia l’unità multi-practice dedicata a ESG e sostenibilità
Lo studio legale Dentons lancia in Italia la nuova service unit ESG and Sustainability, dedicata alla consulenza integrata su finanza e investimenti sostenibili, corporate governance, ambiente e transizione energetica.
Per supportare i clienti nell’importante transizione verso nuovi modelli organizzativi e di business, anche alla luce di una crescente evoluzione regolamentare sul punto, Dentons ha strutturato un team multi-practice di professionisti di diversi dipartimenti, tra cui: Banking and Finance; Corporate M&A, Competition and Antitrust, Employment, Energy e Tax. La nuova service unit fornirà consulenza integrata su quattro macro aree: finanza e investimenti sostenibili, con un focus in particolare su green, social and sustainability bonds, prodotti finanziari ESG linked e ESG due diligence; corporate governance, con specifico riferimento a costituzione, composizione e funzionamento di organi e comitati sociali, policy interne, piani e politiche di remunerazione; ambiente, con particolare attenzione ai temi del climate change e della rigenerazione urbana; transizione energetica, con focus sugli investimenti nelle rinnovabili ed efficientamento energetico.
Le suddette aree saranno coordinate rispettivamente dai partner Gianpaolo Garofalo (nella foto in alto a sinistra), Antonella Brambilla (nella foto in alto a destra), Federico Vanetti (nella foto in basso a sinistra) e Carsten Steinhauer (nella foto in basso a destra).
Federico Sutti, Italy managing partner di Dentons, ha commentato: “Gli investimenti sostenibili e l’integrazione degli obiettivi ESG nelle strategie aziendali rappresentano una priorità per la competitività del mercato italiano. Le istituzioni europee hanno posto questi temi al centro di Next Generation EU. Rivoluzione verde e transizione ecologica sono tra le aree di intervento più consistenti anche del piano italiano di ripresa e resilienza. Dentons, grazie a un team multidisciplinare completo e ad una visione internazionale, è in grado di assistere i clienti in questo cambiamento epocale.”
La unit italiana sarà parte integrante dello European Sustainability Expert Team a conferma dell’approccio strategico unitario di Dentons nell’affrontare i temi della sostenibilità. Lo European Sustainability Expert Team è composto da avvocati con competenze multidisciplinari e da esperti ESG per garantire un’assistenza completa, che unisce alla consulenza legale anche quella strategica e operativa.