Dentons e Hogan Lovells nell’holdco financing di SG Holding
Lo studio legale Dentons e lo studio legale internazionale Hogan Lovells hanno assistito, rispettivamente, SG Holding come borrower e Sostenya Group come sponsor, e Kommunalkredit Austria come banca finanziatrice, nella strutturazione di un holdco financing e nella sottoscrizione del relativo contratto di finanziamento. L’operazione è stata strutturata per mettere a disposizione della capogruppo SG Holding, quale controllante diretta di Haiki+, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan e specializzata nei settori ambiente ed economia circolare, a titolo di finanziamento soci, le somme necessarie a finanziare la crescita del business del gruppo nei settori di riferimento.
Dentons ha agito con un team guidato dal partner Luigi Costa (in foto a sinistra), head della business unit project, Energy and Infrastructure in Italia, e composto dalla managing counsel Ginevra Biadico, dalla junior associate Alice Bixio e dalla trainee Elena Sartelli, in tutte le fasi dell’operazione, dalla due diligence legale su tutte le società del gruppo Haiki, alla predisposizione dello structure memorandum e alla negoziazione e finalizzazione della documentazione finanziaria di riferimento.
Lo studio Fiorentino Associati e WSP Italia hanno assistito Haiki, rispettivamente, per gli aspetti di natura fiscale e ambientale della due diligence sul gruppo Haiki. Haiki si è inoltra avvalsa dell’assistenza del team legale interno composto da Maria Domenica Ciardo e Ilaria Volontè, del cfo Federico Malgarini e del supporto di DC Advisory quale advisor finanziario in esclusiva.
Hogan Lovells ha agito in qualità di legale della banca finanziatrice Kommunalkredit, quale banca specializzata nel settore energy e infrastructure con sede legale a Vienna, con un team guidato dalla partner Bianca Caruso (in foto a destra) e composto dalla senior associate Beatrice Bertuzzi e da Giovanni D’Apollo, con il supporto per gli aspetti di diritto inglese della partner Madeleine Horrocks e del senior associate Franco Lambiase e per gli aspetti di diritto societario del partner Alessandro Seganfreddo e della senior associate Lorenza Fici.
Il team in-house di Kommunalkredit Austria ha agito con un team composto da Ivan Zhiryakov, Roland Huber, Nicola Chiappini, Jean-François de Jaegher e Moemen Elroumy.