Dentons con Verteq Capital per l’acquisizione di Radici Products
Verteq Capital, holding di investimenti di private equity guidata da Ennio Valerio Boccardi, ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione di Radici Products, azienda di Erbusco (BS) specializzata nella realizzazione di particolari, componenti e accessori in tecnopolimeri per macchinari di automazione industriale, con particolare specializzazione nei settori imbottigliamento, food processing e farmaceutico.
Nello specifico, Verteq ha acquisito una quota di maggioranza del capitale di Radici Products, con i fondatori Luca Calabria e Felice Danesi che reinvestono nella società.
L’acquisizione è stata finanziata in parte con ricorso a finanziamenti bancari di medio-lungo termine forniti da Banco BPM, che ha messo a disposizione di Radici anche una linea capex per add-on acquisitions.
I team legali
Verteq è stata assistita nell’operazione dallo studio legale Dentons, con un team multidisciplinare guidato dal partner Enrico Troianiello (nella foto), che insieme a Giacomo Pino e Arianna Belli hanno curato la due diligence legale e la contrattualistica per l’acquisizione, mentre il partner Alessandro Fosco Fagotto con Franco Gialloreti e Rosalba Pizzicato hanno curato gli aspetti legati al finanziamento bancario. Nexia Audirevi, con il team guidato dal partner Andrea Moresco, ha svolto la due diligence contabile e fiscale, e quello guidato dal partner Alberto Mussini si è occupato della due diligence ESG. Long Term Partners/OC&C, con i partner Alberto Regazzo e Christian Christodulopulos hanno curato la la due diligence di busines, mentre AON, con un team guidato da Marcello Mura, quella assicurativa.
I soci fondatori sono stati assistiti dagli advisor Eugenio Scaramuzza ed Ettore Zappelli di MBC – Merchant Banking Consulting, dagli avvocati Nicola Bresciani e Chiara Morlacchi, e dai professionisti dello studio di consulenza contabile e fiscale di KDW, guidati dal partner Lorenzo Picco.
Banco BPM è stato assistito in questa operazione dallo studio legale Greco Vitali Associati, con un team guidato dal partner Chiara Langè.
Il notaio Gabriella Quatraro di Milano ha curato il perfezionamento dell’operazione.