Deloitte Legal con Rfi per il cantiere del passante ad alta velocità di Firenze

Deloitte Legal ha assistito Rete Ferroviaria Italiana (gruppo FS), nella negoziazione e strutturazione dell’accordo sottoscritto ieri con i commissari straordinari del gruppo Condotte, che fa ripartire la costruzione del passante ferroviario ad alta velocità e della nuova stazione alta velocità del nodo di Firenze. In base all’accordo, oggetto di autorizzazione da parte del Mise e di specifica concertazione con le parti sociali, Rfi subentra nella realizzazione dei lavori attraverso una società di scopo, Infrarail Firenze, appositamente costituita ed interamente controllata. Le opere dovrebbero ripartire in pochi mesi, comunque non oltre la fine del 2020.

Si tratta di un’operazione strategica per la ripartenza del sistema infrastrutturale del Paese, della Toscana e di Firenze. E che produce, anche nell’immediato, ulteriori significativi impatti sociali, con il mantenimento e la crescita dei valori occupazionali (40 dipendenti in forza al gruppo Condotte passeranno ad Infrarail Firenze, che poi occupera’ circa 250 persone tra operai, tecnici e impiegati) ed una forte spinta alle imprese dell’indotto sul territorio.

Deloitte Legal ha assistito Rfi con il team guidato da Francesco Brunelli (nella foto) e coordinato da Federica Cosimelli con il supporto di Marco Gambalonga.

Lo stesso team aveva già assistito Rfi nel 2019 nell’operazione di subentro nella gestione dell’infrastruttura ferroviaria della Regione Umbria. La prima di questa tipologia in Italia ed anch’essa caratterizzata dagli immediati impatti sociali sul fronte occupazionale, così come su quelli dell’indotto del territorio e dell’efficienza del sistema di trasporto regionale.

Deloitte Legal con Rfi per il cantiere del passante ad alta velocità di Firenze

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram