Deloitte Legal e CMS nella cessione della maggioranza di Provides a Wieland Werke
Deloitte Legal ha assistito il gruppo italiano Provides, attivo nella produzione di scambiatori di calore ad alta efficienza energetica per il settore HVAC, nella cessione del pacchetto di maggioranza delle quote alla multinazionale tedesca Wieland Werke, azienda del gruppo Wieland attiva nella ricerca, sviluppo e produzione di scambiatori di calore e nella produzione del rame.
L’operazione è stata particolarmente complessa in quanto ha ricompreso anche le controllate cinesi e statunitensi del gruppo Provides.
Gli advisor
Deloitte ha assistito come advisor finanziario, legale e fiscale i venditori in tutti gli aspetti necessari per il completamento dell’operazione, attraverso un gruppo di lavoro integrato e multidisciplinare.
L’operazione è stata globalmente coordinata da Deloitte Legal e, in particolare, dal team di Alessandro Aloia (nella foto a sinistra) con Paola Isabella e Clarissa de Fusco, il quale si è avvalso delle competenze in materia di M&A e corporate governance del team guidato da Andrea Martellacci con Sergey Orlov e Niccolò Giusti.
L’operazione, per la parte di advisory finanziaria, ha visto il coinvolgimento del team di Deloitte Financial Advisory guidato da Lorenzo Parrini con Andrea Zen e Nicola Consolini, nonché del team guidato da Enrico Ferraresi con Michela Ramazzotti e Francesco Primiero, che si è occupato dell’attività di vendor due diligence.
Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati dal team di Deloitte studio tributario societario guidato da Andrea Bitti con Mauro Minichini e Mara di Carlo.
CMS Adonnino Ascoli Cavasola & Scamoni ha agito al fianco del gruppo Wieland Werke con gli avvocati Pietro Cavasola (nella foto a destra), Serena Carroli, Giacomo Cavasola per la parte Corporate, Fabrizio Spagnolo e Gianmarco Lettieri per gli aspetti Labour, e Italo De Feo, Andrea Afferni e Davide Marchetta per la parte Compliance.