Deloitte Legal e Agnoli e Giuggioli nel deal Giraffe-RPG su 270 MW agrivoltaici in Sardegna

Deloitte Legal ha assistito Giraffe Clean Energy, società di sviluppo di progetti fotovoltaici utility-scale in Italia, nello sviluppo e nella cessione di circa 270 megawatt (MW) di progetti agrivoltaici in Italia a RP Global (RPG).

Secondo i termini dell’accordo, Giraffe ha ceduto a RPG cinque Spv che possiedono i diritti di altrettanti progetti in fase iniziale e media situati in Sardegna. I progetti dovrebbero ottenere le autorizzazioni entro il primo trimestre del 2024 e godono generalmente di condizioni di irraggiamento favorevoli e di una connessione accessibile alla rete. Una volta completati, i progetti genereranno elettricità rinnovabile sufficiente ad alimentare l’equivalente di oltre 120mila famiglie, con un risparmio di circa 169mila tonnellate di CO2e all’anno.

I team legali

Giraffe Clean Energy è stata assistita da Deloitte Legal con un team guidato dall’of counsel e head of energy Filippo Manaresi (nella foto a sinistra), del managing associate Emanuele Bottazzi per gli aspetti di diritto amministrativo e del senior associate Manuel Marangoni per gli aspetti di real estate e con il supporto del partner Gianmaria Leoni di Deloitte sts per la strutturazione fiscale dell’operazione.

RP Global è stata assistita in questa operazione da Agnoli e Giuggioli, con un team guidato dal partner head of energy Giulio Giuggioli (nella foto a destra), con il supporto della partner Robertà Ardigo per gli aspetti di diritto societario, del senior counsel Francesca Vrespa per gli aspetti di diritto amminstrativo e del senior associate Mario Albero per gli aspetti di real estate.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE