Delfino Willkie Farr & Gallagher con Atlantia nel controllo del 60% dell’aeroporto di Nizza
È un team misto, italo-francese, quello di Willkie Farr & Gallagher che ha assistito Atlantia ed Edf Invest nella gara per il controllo del 60% di Aéroports de la Cote d’Azur, la società che gestisce lo scalo di Nizza, terzo aeroporto francese dopo gli scali parigini Charles de Gaulle e Orly.
Una gara importante, in cui la cordata italiana, Consorzio Azzurra, ha superato i concorrenti transalpini tra cui Vinci, in consorzio nell’operazione con Caisse Depôts et Consignations e Predica.
Il Consorzio Azzurra è formato da Atlantia, Aeroporti di Roma ed EDF.
La preferenza per l’offerta da 1,222 miliardi di euro presentata dal consorzio è stata motivata dal Ministero delle Finanze francese, sulla base del fatto che il gruppo «dispone di un’esperienza aeroportuale solida e ha presentato l’offerta più idonea, sia dal punto di vista finanziario che sul progetto industriale, strategico e sociale valorizzando il potenziale di sviluppo» dello scalo.
Atlantia ha scelto come advisor legale lo studio Willkie Farr & Gallagher.
Il team parigino di diritto pubblico guidato dal socio Thierry Laloum e il team di diritto finanziario guidato dal socio Amir Jahanguiri sono stati affiancati dal team italiano dello studio legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher, composto dagli avvocati Luca Leonardi, Massimo Palombi (dipartimento corporate), dott. Leonardo Fedrini (dipartimento tax) e dall’avvocato Martin Pugsley (dipartimento finance).