Degani vince per Fruttagel in materia di imposta di registro

L’avvocato Giorgio Emanuele Degani (nella foto) ha assistito la società Fruttagel, attiva nel settore agroalimentare, nella vittoria conseguita alla Corte di giustizia tributaria di II grado della Lombardia in materia di imposta di registro.

I giudici, con la sentenza n. 3233/11/2023, hanno chiarito in particolare che i provvedimenti giurisdizionali di condanna al rimborso delle accise incompatibili con il diritto unionale scontano l’imposta di registro in misura fissa e non in misura proporzionale, come invece sostenuto dall’Agenzia delle Entrate. Trattando il caso di specie di sentenze od ordinanze che dichiarano la ripetizione di prestazioni eseguite, per le quali è venuta meno la causa del contratto, trova dunque applicazione l’imposta di registro in misura fissa.

“Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, posto che la prassi dell’amministrazione finanziaria è quella di richiedere l’imposta di registro proporzionale, sebbene non ne sussistano i presupposti normativi” ha commentato l’avvocato Degani.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE