Degani e Dallorto vincono in CGT, illegittimo il diniego di rimborso dell’addizionale provinciale sull’energia elettrica
Gli avvocati Giorgio Emanuele Degani (nella foto) e Francesco Dallorto hanno ottenuto un’importante vittoria per la multiutility Egea Commerciale alla Corte di giustizia tributaria di I grado di Latina.
In particolare, i giudici hanno riconosciuto l’illegittimità del diniego di rimborso delle addizionali provinciali sulle accise relative all’energia elettrica; censurando dunque la prassi in tal senso dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Questo perchè, a seguito dell’operato dell’amministrazione finanziaria ora dichiarato illegittimo, i soggetti passivi rischierebbero di rimanere incisi di somme non dovute o incompatibili con il diritto unionale, somme anticipate al consumatore finale a seguito di condanna alla restituzione per indebito oggettivo.
La CGT di Latina ha dunque riconosciuto l’incompatibilità di tali addizionali all’accisa con il diritto unionale, oltre che il diritto al rimborso per il fornitore.