DeA Capital Alternative Funds investe in Pieralisi Maip, tutti gli studi legali
DeA Capital Alternative Funds sgr, quale società di gestione del Fondo IDeA Ccr (Corporate Credit Recovery) II ha realizzato un’importante operazione di investimento nel gruppo Pieralisi Maip, storica realtà industriale con sede nelle Marche, a Jesi, attiva nella produzione di macchinari per il settore oleario e nelle tecnologie di separazione.
L’operazione si è incentrata sulla sottoscrizione di un aumento di capitale sociale da parte di IDeA CCR II e di Frapi, holding della famiglia Pieralisi, al cui esito IDeA CCR è venuta a detenere una quota del 51% del gruppo. L’operazione ha anche previsto l’integrale rimodulazione dell’esposizione bancaria del gruppo e l’immissione di nuove risorse finanziarie per 15 milioni di euro.
Giovanardi Pototschnig & Associati ha assistito IDeA CCR II e tutte le creditrici finanziarie di Pieralisi Maip nella complessiva operazione, con il coordinamento del name partner Carlo Alberto Giovanardi; il partner Marco Marinoni (nella foto), con il senior associate Marco Sola e il trainee Alessandro Barbuti, ha curato l’assistenza di IDeA CCR II ai fini dell’ingresso nel capitale sociale di Pieralisi Maip e di tutti gli accordi relativi al complessivo investimento; la counsel Giulia Quarato ha curato l’assistenza alle creditrici finanziarie nella rimodulazione dell’esposizione esistente.
Spada Partners, con un team formato dal founding partner Roberto Spada, i salary partner Fabrizio Gnecco e Paolo Cricchio, ha agito da advisor fiscale per conto di IDeA CCR II, svolgendo le attività di due diligence fiscale e seguendo gli aspetti fiscali connessi all’operazione di acquisizione.
Per l’assistenza al gruppo e alla famiglia Pieralisi nelle negoziazioni sia con IDeA CCR che con le altre creditrici finanziarie, ha agito lo studio NASaW Avvocati, con i partner prof. Giacomo Porcelli e Fabio Ciccariello.
Per gli aspetti finanziari dell’operazione, il Gruppo è stato assistito da PwC, con il partner Salvatore Lombardo e il senior manager Enrico Maria Aradis, e da Driver RE & Consulting con il partner Manuel Morichi.