De Berti Jacchia con Effy in una cessione a Engie
De Berti Jacchia ha assistito il Gruppo Effy nell’operazione finalizzata alla cessione al Gruppo Engie (già GDF) delle società CertiNergia in Italia e CertiNergy e CN Solutions in Francia, tutte specializzate nel rilascio dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) e, in generale, nella consulenza per l’efficientamento energetico.
Attraverso questa operazione il gruppo Effy punta a ridefinire la propria strategia sul supporto digitale per le persone fisiche, avendo a disposizione ulteriori risorse finanziarie per rafforzare le sue piattaforme digitali e le sue offerte innovative, mirando a diffondere e semplificare la realizzazione di progetti di efficientemente energetico di alta qualità e con alte prestazioni.
Quest’operazione consente al tempo stesso ad Engie, che opera nei settori della fornitura di gas, elettricità ed energia verde, di aumentare la sua capacità di valorizzare i TEE per finanziare progetti di ristrutturazione dei suoi clienti, volti a ridurre il loro consumo energetico.
Il Gruppo Effy è stato assistito per gli aspetti di diritto italiano da De Berti Jacchia con un team composto dalla partner Cristina Fussi (nella foto) e dalla senior associate Orsola Galasso, affiancate dall’associate Sophie Bertoletto.
Per gli aspetti di diritto francese Effy è stata assistita da LPA-CGR con un team composto da Philippe Raybaud e Thibault Willaume per la parte di M&A e Alexander Bensoussan e Rudy Jourdan per la parte giuslavoristica.
Il Gruppo Engie è stato assistito da Allen & Overy con un team composto dal partner Alexandre Ancel, dal senior associate Ralph Salameh e dall’associate Paul Worms, nonché dal senior associate Marco Muratore e dalla trainee Martina Grillo per le implicazioni di diritto italiano.