De Berti Jacchia e Simmons nel finanziamento green per Coripet

De Berti Jacchia ha assistito Coripet, consorzio senza fini di lucro di produttori, converter e riciclatori di bottiglie in PET, nell’operazione di finanziamento green da 22 milioni di euro.

Il finanziamento è stato erogato da Crédit Agricole Italia, con il ruolo di arranger e capofila, Banca Monte dei Paschi di Siena e Unicredit e sostenuto all’80% dalla garanzia green di SACE.

La liquidità ottenuta dal consorzio verrà utilizzata per acquistare e installare 860 eco-compattatori su tutto il territorio nazionale, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi inseriti nella direttiva SUP: entro il 2025, dovrà essere raccolto il 77% di bottiglie PET immesse a consumo, percentuale che sale al 90% nel 2029; inoltre, a partire dal 2025 le bottiglie dovranno contenere almeno il 25% di R-Pet, per arrivare al 30% nel 2030.

Gli avvocati

De Berti Jacchia ha assistito Coripet con il partner Massimiliano Gazzo (nella foto a sinistra) e il partner Giuseppe Cristiano unitamente al senior counsel Alberto Castelli.

Le banche finanziatrici sono state assistite da Simmons & Simmons con un team composto dal partner Simone Lucatello, la managing associate Maria Ilaria Griffo (nella foto a destra), l’associate Flavia Spaziani Testa e i trainee Luigi Terenzio Trigona e Sabina Elia.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE