DE ANDRE’ E MORDIGLIA VINCONO AL TAR CON ASSAGENTI E COSCON
Con dispositivo di sentenza della prima sezione, il TAR Lazio ha accolto il ricorso delle associazioni delle agenzie marittime e degli spedizionieri genovesi, nonché di dodici agenzie marittime, contro l’Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Questa battaglia legale dura da oltre due anni e ha coinvolto tra l’altro l’associazione di categoria delle agenzie marittime genovesi, “Assagenti”, assistita dagli avvocati Ivano Vigliotti (in foto), dello studio De Andrè, Pietro Palandri dello studio Mordiglia e Mario Sanino, e le principali agenzie marittime, tra le quali la società Coscon Italy, assistita dagli avvocati Ariel Dello Strologo e Paolo Momigliano dello studio De Andrè, Andrea Mozzati e Mario Sanino.
Il TAR del Lazio ha annullato il provvedimento del 22 febbraio 2012 con il quale l’Autorità garante, ritenuto che le associazioni e le imprese avessero posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza che fissava taluni corrispettivi di servizi agenziali, aveva sancito a carico delle stesse sanzioni pecuniarie per oltre 4 milioni di euro. Si attendono ora le motivazioni della sentenza.