Davide Calcagnile apre lo Studio Legale Calcagnile
Davide Calcagnile (in foto) apre la propria law firm dopo l’esperienza ultraventennale in Ferreri e Associati, di cui è stato socio dal 2018.
Già primo giudice non togato presso la Prima Sezione Civile del Tribunale di Torino, l’avvocato Calcagnile – abilitato alla professione dal 2003 – si è specializzato nel diritto civile, commerciale e bancario con particolare riferimento all’assistenza, stragiudiziale e giudiziale, a privati e realtà finanziarie ed imprenditoriali. Particolare esperienza è stata poi sviluppata nella gestione, anche per privati, di patrimoni, anche immobiliari, in sede successoria, familiare e di pianificazione dei passaggi generazionali.
Lo Studio Legale Calcagnile avrà sedi a Torino e Collegno per una scelta ben precisa del suo fondatore: nella capitale sabauda perché cuore pulsante della vita e dell’imprenditoria, da sempre fortemente innovativa, del Piemonte, ed a Collegno, perché cittadina, sempre nel torinese, a forte vocazione industriale e portale del tessuto socio-economico del territorio verso la Valle di Susa e la Francia.
Nel continuare ad avvalersi della fitta rete di consolidate collaborazioni creata in oltre venti anni, l’insegna proseguirà poi, nelle medesime sedi ed in misura sempre più stringente, anche la propria continuativa collaborazione con lo studio notarile Daniele Calcagnile, in modo da poter sinergicamente assistere la clientela anche per tali aspetti. Resterà altresì la partecipazione al network Lex-to fondato nel 2018 su iniziativa dell’avv. Davide Calcagnile e che, per offrire al territorio un prodotto giuridico integrato, coinvolge anche l’esperienza penalistica dello Studio Legale Zaniolo di Torino.
La mission della nuova insegna, dichiara l’avvocato Calcagnile, è di controtendenza rispetto ai rischi per il mondo legale connessi all’avanzare, in particolare, degli strumenti IA: offrire alla propria clientela – pur nella strada dell’innovazione tecnologica – una assistenza giuridica comunque fortemente personalizzata e di elevata qualità sartoriale.



