D’Argenio Polizzi tra i soci fondatori dell’Italian Insurtech Association

Lo studio legale D’Argenio Polizzi e associati, boutique legale specializzata in ambito assicurativo, è tra i soci fondatori di IIA – Italian Insurtech Association, la nuova associazione nata per supportare lo sviluppo della filiera assicurativa promuovendo il progresso dell’innovazione tecnologica e digitale in questo settore.

IIA conta oggi 30 soci tra compagnie, intermediari e specialisti del settore assicurativo. Il consiglio direttivo, composto da 5 consiglieri tra cui Andrea Polizzi (nella foto), è presieduto da Simone Ranucci di Brandimarte.

L’associazione, allineata all’Agenda Digitale Italiana, è membro della Global Insurtech Association che comprende rappresentanti in 24 diversi Stati del mondo.

I nuovi trend tecnologici riguardano principalmente la digitalizzazione della value chain, la nuova offerta per cliente delle assicurazioni e i nuovi modelli distributivi e le relative metriche. Negli ultimi tre anni, solo il 5% degli investimenti europei sono stati destinati all’Italia e tra gli obiettivi dell’Associazione vi è anche l’incremento di questo mercato.

“Uno studio dell’Efm del 2019 – ha spiegato Andrea Polizzi, socio di D’Argenio Polizzi e associati– ha evidenziato come il cliente assicurativo digitale rappresenta il 27% del totale dei clienti ma è destinato a divenire l’80% nel 2030; la crescita va ragionata, e favorita, favorendone regolamentazione e percorsi di sviluppo.”

redazione@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE