Dall’azienda allo studio legale, parla Emiliano Nitti
di giuseppe salemme
L’avvocato Emiliano Nitti può già vantare una storia professionale particolarmente ricca. Dopo l’esordio nella libera professione, ha subito ricoperto diversi ruoli inhouse: in Recordati e Fininvest, per poi diventare responsabile affari societari di Italtel a 29 anni. Nel 2005 assume il ruolo di general counsel del private equity Clessidra sgr, dove rimane fino al 2013, anno in cui fonda assieme al socio Davide Mantegazza lo studio MN Tax & Legal. All’attività di consulenza affianca poi quella di amministrazione, con diverse nomine di rilievo in importanti realtà italiane: basti pensare alla presidenza di Roberto Cavalli.
Ruoli a cui si è aggiunto, il mese scorso, quello di presidente del consiglio d’amminsitrazione di Casa Vinicola Botter, al culmine dell’operazione che ha visto l’ingresso Clessidra sgr (con l’assistenza proprio di MN Tax & Legal) nel capitale dell’azienda agricola.
A MAG è sembrato il momento giusto per fare una chiacchierata con l’avvocato Nitti, e svelare un po’ del background della sua carriera fino a questo punto e dello stato del suo progetto professionale. /approccio alla professione
Avvocato Nitti, la prima cosa che salta all’occhio nella sua carriera sono i ruoli inhouse di crescente importanza che ne hanno caratterizzato l’inizio. Ce ne può parlare?
Sì, sono quattro esperienze in quattro gruppi che poi hanno determinato molto del resto della mia carriera. Cominciare in una quotata come Recordati, ad esempio, è stata per me una fortuna, dato che proprio in quegli anni (parliamo del 1998), veniva approvato il Testo unico della finanza. Poi passai al gruppo Fininvest, dove ebbi modo di conoscere persone rivelatesi poi importanti come Claudio Sposito e Alessandro Grimaldi, che poi fondarono Clessidra sgr, dove mi chiamarono a fare il general counsel dopo l’esperienza in Italtel.
Quello in Clessidra sembra il ruolo più importante che ha ricoperto, e per più tempo…
Per me è stato un…
PER PROSEGUIRE LA LETTURA CLICCA QUI E SCARICA LA TUA COPIA DI MAG