Dal Piaz vince al CdS in materia di errore di fatto revocatorio di aggiudicazione fornitura
La Terza Sezione del Consiglio di Stato, con sentenza del 23 agosto 2022, ha dichiarato inammissibile il ricorso per revocazione promosso da Beckman Coulter per la riforma della precedente sentenza con la quale i giudici di Palazzo Spada avevano confermato l’aggiudicazione disposta dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria in favore di Siemens Healthcare per la fornitura, dal valore di circa 66 milioni di euro, di sistemi diagnostici ad alta automazione.
Il collegio, accogliendo le argomentazioni dell’azienda, ha determinato l’insussistenza dell’errore di fatto revocatorio ex art. 395, comma 1, n. 4, c.p.c. e l’inammissibilità dei motivi proposti dalla ricorrente, caratterizzati da una “evidente la strumentalità rispetto al fine di introdurre, surrettiziamente, un terzo grado di giudizio” che non esiste nel processo amministrativo.
La pronuncia conferma quindi l’aggiudicazione della gara a Siemens, mettendo fine ad un lungo e complesso contenzioso iniziato nel gennaio 2021, e va ad aggiungersi alla consolidata giurisprudenza del giudice amministrativo in materia di errore di fatto revocatorio.
Nell’ambito del contenzioso, l’Azienda Ospedaliera di Alessandria è stata assistita dallo studio legale Dal Piaz con l’avvocato Francesco Dal Piaz (nella foto).