Da UniCredit 27,5 mln per Sommo per il primo Hotel Baccarat a Firenze: Dla Piper e Dentons gli studi

UniCredit supporta Sommo con un finanziamento ipotecario a medio/lungo termine di 27,5 milioni di euro per la ristrutturazione del prestigioso immobile sito in Firenze e denominato “Villa Camerata”. Dla Piper e Dentons hanno assistito nell’operazione, rispettivamente, Sommo S.r.l., società facente parte del gruppo Omnam, investitore e sviluppatore internazionale nel settore immobiliare all’avanguardia e, in particolare, nel settore alberghiero di lusso, e UniCredit.

Dla Piper ha assistito Sommo, in qualità di borrower, con un team coordinato dal partner Giuseppe Mele e guidato dall’avvocato Ivano Sproviero (nella foto a sinistra). Il team di Dla Piper ha fornito la propria assistenza per il tramite di un team multidisciplinare composto dai partner Olaf Schmidt, per la parte real estate, Carmen Chierchia per i profili di diritto amministrativo e urbanistici, Valentina Marengo per i profili construction e Carlotta Benigni per i profili fiscali, nonché dagli avvocati Giulia Gambarini e Lucia Verdacchi rispettivamente per i profili finance e real estate.

Dentons ha assistito UniCredit, in qualità di banca finanziatrice, con un team multidisciplinare guidato dal partner Pierandrea Bonali, coadiuvato dall’avvocato Antida Cutuli (nella foto a destra), per i profili relativi all’operazione di finanziamento, e dal partner Federico Vanetti e dall’avvocato Davide Guadagnino per il profili di diritto amministrativo.

Il progetto prevede la radicale trasformazione del meraviglioso complesso quattrocentesco di Villa Camerata nel primo hotel Baccarat a Firenze. La tenuta – costituita da una magione storica, ampia oltre 3mila metri quadri e dall’annesso parco esteso su una superficie di circa 18mila metri quadrati – è destinata a diventare un lussuoso lifestyle resort con 75 ville ad uso albergo e lussuose unità glamping, che emergeranno da una vegetazione lussureggiante, un orto profumato alle erbe, ristoranti aperti tutto il giorno, strutture termali e di benessere all’avanguardia e una piscina interna ed esterna che si estenderà su un’area costruita di oltre 5.600 metri quadrati.

L’operazione di finanziamento è finalizzata, in particolare, al sostegno delle capex da effettuarsi per la completa ristrutturazione del predetto complesso immobiliare.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE