Da Aia e Ughi e Nunziante un premio in memoria di Piero Bernardini

L’Associazione Italiana per l’Arbitrato (AIA) e Ughi e Nunziante lanciano un Premio in memoria del Prof. Piero Bernardini, scomparso nell’agosto del 2020 e riconosciuto a livello mondiale come uno dei massimi esperti di arbitrato internazionale.

La prima edizione del Premio è rivolta a dottorandi o dottori di ricerca autori di tesi di dottorato sul diritto dell’arbitrato degli investimenti internazionali, discusse tra gennaio 2021 e giugno 2022 presso Università italiane o estere. 
Di AIA, Bernardini è stato Presidente dal 2011 al 2016, mentre di Ughi e Nunziante è stato Of Counsel per quasi trent’anni, dal 1991 al 2018, mentore di tanti professionisti dello studio.

La carriera di Piero Bernardini prende avvio in Agip nel 1964 e prosegue nel Gruppo fino a diventare consigliere d’amministrazione e membro della Giunta dell’Eni. È stato docente di diritto dell’arbitrato internazionale presso la LUISS Guido Carli dal 1982 al 2005 e autore di molti importanti scritti in materia, tra l’altro, di arbitrato, investimenti, diritto del commercio internazionale, contratti tra Stati e privati. Ha partecipato ad oltre 300 procedure arbitrali, sia commerciali che in materia di investimento quale avvocato, arbitro e presidente di collegi arbitrali, in base alla Convenzione di Washington e a regolamenti arbitrali tra cui quelli dell’UNCITRAL, CCI, LCIA, Stockholm Institute of Arbitration, Centro Regionale del Cairo, Netherlands Arbitration Institute.

Con il Premio dedicato a Piero Bernardini, AIA e Ughi e Nunziante vogliono contribuire a riconoscere e a celebrare l’eccellenza nello studio della disciplina giuridica dell’Arbitrato.

Da Aia e Ughi e Nunziante un premio in memoria di Piero Bernardini

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram