Cusa entra in Macchi di Cellere Gangemi come of counsel
Nuovo ingresso in Macchi di Cellere Gangemi. Si tratta di Emanuele Cusa (nella foto), professore associato di diritto commerciale e diritto dell’impresa mutualistica e nonprofit presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
È specializzato in diritto commerciale e bancario, materie in cui esercita l’attività di consulente e di arbitro. La sua professione riguarda principalmente i settori del diritto societario e bancario.
«Con il professor Cusa – sottolinea Claudio Visco, managing partner – Macchi di Cellere Gangemi rafforza la sua presenza in un settore strategico per la crescita dello studio e si afferma anche nel settore degli enti cooperativi, consortili e del Terzo settore, che attraversa un momento di profonda trasformazione e ristrutturazione».
Negli ultimi anni ha assistito società di diverse dimensioni e con diverse finalità (lucrative, mutualistiche e consortili) nella predisposizione della disciplina statutaria e regolamentare, nell’incremento del capitale di rischio, nella ristrutturazione del debito e in occasione di operazioni straordinarie. Ha assistito e assiste banche cooperative sia nella predisposizione delle regole disciplinanti il loro governo societario, sia in processi di aggregazione.