Aiuti di stato e PNRR, Curtis vince per STMicroelectronics alla Commissione UE

Manfredi De Vita (nella foto), partner di Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle, ha assistito STMicroelectronics nel procedimento SA.103083 innanzi alla Commissione Europea, in esito al quale è stato dichiarato compatibile con il mercato interno un aiuto di Stato da 295,2 milioni di euro, per la costruzione, a Catania, di un nuovo impianto integrato per la produzione di substrati in carburo di silicio.

La Commissione ha riconosciuto come l’aiuto di Stato – prefigurato nel PNRR italiano – fosse funzionale ad un progetto “first-of-a-kind in Europe” e ne ha sottolineato il contributo alla resilienza e la sovranità digitale dell’Europa nelle tecnologie dei semiconduttori. In tal senso, Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva responsabile della politica di concorrenza, ha tra l’altro dichiarato che: “la misura italiana approvata rafforzerà la catena di approvvigionamento dei semiconduttori in Europa … e permetterà alla nostra industria di disporre di una fonte affidabile di substrati innovativi per chip efficienti sotto il profilo energetico”.

La decisione della Commissione – accolta con “grande soddisfazione” anche dal MEF – è fondata sull’articolo 107, par. 3, lett. c., TFUE e sui principi definiti nella proposta di European Chips Act, per quanto quest’ultima non abbia ancora terminato il proprio iter normativo. Anche per questo motivo, sembra destinata a costituire un fondamentale precedente per lo scrutinio della compatibilità con il diritto Europeo di ogni futura misura di aiuto di Stato nel settore dei semiconduttori.

Aiuti di stato e PNRR, Curtis vince per STMicroelectronics alla Commissione UE

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram