Curtis con Cdp Venture nel round di finanziamento da 4,5 mln di Next Generation Robotics

Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP, con un team composto dal partner Carmine Gravina e dagli associate Federico Romano e Matteo Marino, ha assistito CDP Venture Capital SGR (fondo “Digital Transition – PNRR” con la partecipazione del Fondo ToscanaNext) nel round di finanziamento Serie A da 4,5 milioni di euro concluso a favore di Next Generation Robotics, una startup toscana specializzata nella robotica collaborativa per l’ispezione e la manutenzione nel settore ferroviario, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna. La società, infatti, sviluppa dispositivi all’avanguardia che combinano piattaforme robotiche progettate internamente con algoritmi avanzati e intelligenza artificiale, aprendo nuove prospettive per il futuro del settore.

 ADVANT Nctm, con un team composto dal partner Mario Giambò e dall’associate Giuseppe Nasello, ha invece assistito Next Generation Robotics e i suoi soci.

Al round hanno partecipato anche RIF-T, il Fondo Cysero EuVeca di AVM SGR e Kilometro Rosso e SIMEST (in qualità di gestore del F. 394/81) accompagnati da Pariter Robotics e RoboIT, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Robotica e l’Automazione industriale nato su iniziativa di CDP Venture Capital e Pariter Partners, questi ultimi già presenti nel precedente round Seed.

Il lead investor Cdp Venture Capital ha coordinato l’operazione con un team di legali interni guidato dal responsabile Alessandro di Gioia e da Debora Perciballi.

Next Generation Robotics, attraverso questa operazione, mira a consolidarsi come leader nel settore della robotica ferroviaria, in Italia e all’estero, rivoluzionando la manutenzione delle infrastrutture grazie all’introduzione di soluzioni innovative basate su digitalizzazione a automazione intelligente.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE