Cumulabilità incentivi fotovoltaico, Fidanzia Gigliola vince per il GSE al Consiglio di Stato

Fidanzia Gigliola studio legale, con i soci Sergio Fidanzia e Angelo Gigliola (nella foto), ha ottenuto per il Gestore dei servizi energetici – GSE la riforma della sentenza del TAR del Lazio n. 6784 del 2019 da parte del Consiglio di Stato e la conseguente affermazione della non cumulabilità degli incentivi fotovoltaici di cui al Terzo, Quarto e Quinto Conto Energia con la detassazione fiscale “Tremonti Ambiente” prevista dall’art. 6, commi 13 – 19, della legge 388/2000.

La sentenza del Consiglio di Stato presenta profili di estrema rilevanza, atteso che la questione ad essa sottesa interessa la posizione di 324 operatori economici del settore delle energie rinnovabili per un valore complessivo degli incentivi di oltre 4 miliardi di euro.

In particolare, il giudice di secondo grado, richiamando l’art. 5, comma 1, del d.m. 6 agosto 2010 contenente l’elencazione delle eccezioni alla regola generale della non cumulabilità degli incentivi, nella quale non è menzionata la detassazione fiscale oggetto della controversia, ha chiarito che, detto elenco, “costituisce una normativa derogatoria che è di stretta interpretazione e non è suscettibile di applicazione estensiva e/o analogica”. 

Il Consiglio di Stato, poi, ha precisato che “ad avvalorare la tesi della non cumulabilità degli incentivi con la detassazione della Tremonti Ambiente è intervenuto il legislatore [con l’art. 36 del d.l. 124/2019] che ha offerto la possibilità ai soggetti titolari di impianti fotovoltaici di estinguere il contenzioso in corso con il pagamento di una somma minore di quella che deriverebbe dalla rinuncia all’agevolazione Tremonti”

Proprio tale facoltà, attribuita a coloro che hanno contabilizzato l’agevolazione, dimostra del tutto ragionevolmente che “il legislatore ha in sostanza avallato la lettura della norma fatta del GSE, sancendo l’incompatibilità tra gli incentivi del III, IV e V Conto energia con le agevolazioni fiscali concesse dall’art. 6 l. 388/2000”.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE