Cubico compra 15 impianti fotovoltaici. Gli studi
Bird & Bird e Clifford Chance hanno operato nell’acquisizione, da parte della società attiva nel settore delle infrastrutture per l’energia rinnovabile Cubico Sustainable Investments Limited, di un portafoglio composto da 15 impianti fotovoltaici.
Bird & Bird ha agito al fianco dell’acquirente, per quanto riguarda gli aspetti di diritto societario, con un team guidato dal partner Pierpaolo Mastromarini (nella foto), responsabile del settore Energy and Utility Italia coadiuvato dal counsel Maurizio Pinto e dall’avvocata Vanessa Sebastianutti, del dipartimento di diritto societario coordinato dal socio Alberto Salvadé. Per tutti gli aspetti relativi ai documenti di progetto e ai contratti commerciali, hanno operato il senior associate Michele Arruzzolo e gli associates Vincenzo Giorgio e Teresa Florio. Gli aspetti di diritto amministrativo, infine, sono stati seguiti dal partner Simone Cadeddu, dai senior associates Jacopo Nardelli e Enrico Maria Curti e dall’associate Ludovica Lozzi.
Il partner di Bird & Bird, Gaetano Salvioli ha seguito gli aspetti di natura fiscale relativi agli asset italiani. L’operazione ha riguardato anche aspetti di diritto lussemburghese gestiti da Bird & Bird Llp.
Clifford Chance, invece, ha assistito il venditore Partners group, global private markets investment manager, con un team internazionale (Italia e Lussemburgo) guidato dal partner Umberto Penco Salvi. A comporre la squadra sono stati la partner Katia Gauzès, la counsel Dunja Pralong-Damjanovic e gli associate Vittorio Novelli, Elena Calsamiglia e Megi Bllaca. Il partner di Clifford Chance Carlo Galli e l’associate Andrea Sgrilli hanno assistito i venditori su tematiche fiscali.
Ha seguito l’operazione anche il team legale interno di Cubico formato dagli avvocati Alessandra Ramadori, Andrew Coffield e Anella Corres.
A seguito dell’acquisizione, il portafoglio di Cubico in Italia ad oggi comprende 37 asset, con una capacità totale di 233 MW, allocati tra tecnologia fotovoltaica e eolica. Gli impianti fotovoltaici acquisiti si trovano in due regioni italiane (Veneto e Lazio) e sono entrati in esercizio dal 2011.