Cronaca giornalistica e diritto alla privacy: Martini Manna vince contro Finegil

Luigi_Manna--258x258.jpgMartini Manna Avvocati, ha difeso con successo davanti al Tribunale di Roma una privata cittadina in una causa per violazione della privacy in ambito giornalistico. Il caso è stato seguito dal name partner dello studio Luigi Manna (nella foto), coadiuvato dall’avvocato Gaia Scotti di Pavia.

Il quotidiano “La Provincia Pavese” aveva pubblicato, sia nell’edizione sia cartacea che in quella on-line, un articolo di cronaca nera che identificava per nome e cognome la vittima di un’aggressione, riportandone anche alcuni dati sensibili. Ciò aveva indotto la vittima ad agire in giudizio contro l’autore dell’articolo, la testata e l’editore Finegil a tutela del proprio diritto alla privacy. In accoglimento delle difese svolte dai legali, il Tribunale di Roma ha ritenuto che nell’identificare la vittima, le cui generalità erano inessenziali alla narrazione del fatto, il giornale avesse trasceso i limiti del diritto di cronaca, violando il Codice deontologico relativo al trattamento dei dati personali nell’esercizio dell’attività giornalistica.

Di conseguenza, il Tribunale ha condannato i convenuti in solido tra loro al risarcimento dei danni morali patiti dalla ricorrente a causa della sovraesposizione mediatica subita, tenendo conto anche del loro ritardo nel rimuovere l’articolo dalla Rete rispetto alla prima diffida dei legali.

SHARE