Creval cede ad Amco 177 milioni di npe: Chiomenti e Gop al lavoro
Creval ha comunicato l’avvenuta cessione pro soluto di un portafoglio di sofferenze secured per un valore contabile lordo di circa 177 milioni di euro ad Amco.
Il portafoglio di crediti ceduto è composto da circa 1.600 posizioni assistite da garanzie immobiliari e in larga parte riferibili a clientela corporate. L’operazione, che non avrà impatti a conto economico, fa seguito a quella realizzata il mese scorso e conferma l’ulteriore accelerazione verso l’obiettivo di cessione di npe previsto nel piano industriale per il 2020. Da inizio anno sono state cedute sofferenze lorde per oltre 500 milioni di euro che hanno consentito di ridurne lo stock di oltre il 50% dall’annuncio del piano.
L’operazione è stata strutturata con l’assistenza dello studio legale Chiomenti, con il partner Gianrico Giannesi (nella foto a sinistra), per gli aspetti legali.
Lo studio legale internazionale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito Amco con un team composto dai partner Roberto Cappelli e Domenico Gentile (nella foto a destra), coadiuvati dall’associate Nicola Tosin.