sabato 28 nov 2020
HomeScenariCrea avvocati associati avvia il Digital adv lab

Crea avvocati associati avvia il Digital adv lab

Crea avvocati associati avvia il Digital adv lab

Crea avvocati associati ha creato il Digital adv lab, osservatorio giuridico dedicato ai rischi per le aziende nella comunicazione degli influencer. A seguito delle polemiche sulla pubblicità occulta sui social da parte di personaggi famosi e i blogger, tra cui Chiara Ferragni e la modella Cara Santana, l’Unione consumatori e altre associazioni hanno sollecitato l’intervento delle autorità AgcFm e dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria. Sul tavolo dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato ci sono nove casi di influencer denunciati per pubblicità occulta, una fattispecie molto grave sanzionata fino a 5 milioni di euro.

Per affrontare queste tematiche lo studio guidato da Daniele Caneva (nella foto) e Roberto Rovero ha messo in piedi un team formato dagli avvocati Elena Carpani, Gianluca Fucci e Marco Lucchini a cui si aggiunge Lara Ampollini founder di Lampi.comunicazione illuminata e membro del comitato scientifico di Adv lab.

«Abbiamo avviato un think-tank di confronto e analisi sulle problematiche legali legate alla diffusione della comunicazione commerciale online con l’obiettivo di dare vita a un dialogo tra pubblicitari, aziende e comparto legale» dice Elena Carpani che avverte «quando le aziende si affidano agli influencer devono essere consapevoli del grado di insidie che questo tipo di comunicazione presenta. Non è infrequente infatti che si possano violare diritti di terzi come i diritti d’immagine, d’autore, di proprietà. Inoltre rischiano di ledere la reputazione e di contrastare con le politiche istituzionali per la comunicazione».

Le aree di intervento in cui opererà il Digital adv lab sono la comunicazione pubblicitaria sui social network e in Rete (come il rtm – real time tarketing), le degenerazioni e il contrasto delle pratiche scorrette in tema di commercio elettronico e la pubblicità – attualità (messaggi, anche diffusi con mezzi tradizionali, incentrati su fatti o personaggi d’attualità), con un focus specifico sul problema dell’endorsement e la riconoscibilità della natura commerciale di commenti e giudizi diffusi soprattutto dalle celebrities. ?

Uno dei primi passaggi del Digital adv lab è la costituzione di un Comitato scientifico, cui saranno invitati professionisti del mondo italiano dell’advertising e dei social, con l’obiettivo di identificare temi di frontiera per lo sviluppo di una cultura digitale avanzata.

La prima uscita ufficiale del Digital adv lab è prevista il 27 giugno quando verrà presentato il ‘Libro bianco sulla comunicazione digitale’.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.