Crccd e Clifford Chance nell’emissione del bond subordinato Tier 2 da 650 milioni di Generali
Generali ha collocato un nuovo prestito obbligazionario subordinato Tier 2 denominato in euro, emesso ai sensi del programma EMTN da 15 miliardi di euro e riservato a investitori istituzionali, per un ammontare complessivo di 650 milioni di euro. L’operazione, con scadenza gennaio 2036, ha registrato un forte interesse da parte del mercato, con ordini complessivi per oltre 2,6 miliardi di euro, pari a più di quattro volte l’offerta, provenienti da una base altamente diversificata di circa 135 investitori istituzionali internazionali. L’operazione si inserisce nella strategia di gestione proattiva del debito del Gruppo, contribuendo al rifinanziamento delle scadenze obbligazionarie previste per il 2027 e al prolungamento della durata media del debito, in linea con gli obiettivi del piano strategico “Lifetime Partner 27: Driving Excellence”.
I titoli saranno quotati sul segmento professionale del mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo e sul segmento professionale di Euronext Access Milan.
Gli studi legali Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners (CRCCD) e Clifford Chance hanno assistito, rispettivamente, Generali in qualità di emittente e gli istituti finanziari coinvolti nell’operazione – Morgan Stanley in qualità di global coordinator e joint lead manager, e Barclays, Citi, Crédit Agricole CIB, ING e Mediobanca in qualità di joint lead manager. CRCCD ha assistito Generali con un team guidato dal partner Michele Crisostomo (in foto a sinistra) e coadiuvato dalla counsel e solicitor Fiona Chung, insieme all’associate e solicitor Bianca Casini.
Clifford Chance ha assistito gli istituti finanziari con un team multidisciplinare guidato dal partner Gioacchino Foti (in foto a destra), coadiuvato dal counsel Jonathan Astbury, dal senior associate Francesco Napoli, dall’associate Nicole Paccara e dal trainee lawyer Pietro Zocche. I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal partner Carlo Galli, con il senior associate Andrea Sgrilli e l’associate Greta Gavazzoni.



