Crccd e Chiomenti nel club deal per la cartolarizzazione immobiliare di un asset a Como
Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners (Crccd) ha assistito un club deal di imprenditori locali, finanziato con una linea senior da Illimity, nella realizzazione di un’operazione di cartolarizzazione ex articolo 7.2 della Legge 130/1999 avente ad oggetto un complesso immobiliare di natura residenziale sito nel Comune di Como.
L’acquisto, da parte del veicolo di cartolarizzazione è stato finanziato mediante l’emissione di due classi di titoli asset backed, finalizzate anche a fornire al veicolo le risorse finanziarie necessarie a sostenere Capex per la ristrutturazione dell’immobile.
Crccd ha agito in qualità di deal counsel a beneficio di tutti gli investitori, con un team multidisciplinare guidato dal partner Fabio Zambito (nella foto a sinistra) e composto, per gli aspetti di finanza strutturata, dalla senior associate Matilde Sciagata e dagli associate Pietro Stefani e Maria Elena Bevilacqua. I profili real estate sono stati curati dal team composto dal partner Alessandro Vespa e dalla senior associate Isabella Fascì.
Banca del Fucino, che agisce quale paying agent e account bank dell’operazione, è stata assistita da Chiomenti con un team composto dalla of counsel Anna Maria Perillo e dall’associate Alessandro Barone (nella foto a destra).
Illimity ha partecipato all’operazione, quale investitore senior, mediante un team guidato da Massimo Bianchi e composto da Alessio Togni e Edoardo Mainetti Gambera.
Copernicus Real Estate Italia, con un team guidato da Francesco Varisco e Davide Vincenti e coadiuvato agisce quale asset e project manager dell’operazione complessiva.
Zenith Global, agisce quale master servicer e calculation agent dell’operazione.