Crac Pastificio Amato: Ponti nell’assoluzione dell’ex pres. Ordine dei commercialisti
Luca Ponti (nella foto), founding partner dello studio Ponti & Partners di Udine, ha assistito il dott. Claudio Siciliotti, già presidente nazionale dell’Ordine dei commercialisti, imputato in concorso per tutta una serie di bancarotte fraudolente ovvero per operazioni dolose nell’ambito del crac dello storico pastificio Antonio Amato & c. Molini e Pastifici di Salerno.
La vicenda giudiziaria – si legge in una nota – ha origine nel 2012, quando il noto commercialista friulano venne coinvolto nell’inchiesta della Polizia tributaria della Guardia di finanza di Salerno sul fallimento del pastificio campano, in quanto all’epoca consulente della società. Nel 2012 il rinvio a giudizio e poi il processo, durato quattro anni e mezzo e conclusosi nell’aprile 2017 con l’assoluzione con formula piena di Siciliotti in primo grado per tutte le ipotesi di reato e “perché il fatto non costituisce reato”. Vi è stato poi l’appello da parte del pubblico ministero della Procura circondariale.
In udienza di appello, la Procura Generale, persuasa dalle ragioni della difesa esposte nella discussione/memoria finale di primo grado, ha essa stessa, in contrasto con la procura circondariale impugnante, rinunciato all’appello. Di conseguenza, la Corte d’Appello ha dichiarato l’inammissibilità del ricorso.
Stesso esito sia in primo grado che in appello vi è stato per le professioniste Emanuela Troiero e Michela Cignolini.