Nanni Costa, Bocca, Baccetti e Bitetto passano a Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Quattro partner (di cui due equity), assieme a una squadra di cinque collaboratori. Cresce la squadra di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un consistente lateral hire. In arrivo, gli avvocati Stefano Nanni Costa, Renato Bocca, Niccolò Baccetti e Marco Bitetto, tutti provenienti, assieme agli altri cinque professionisti coinvolti nel passaggio, da BonelliErede dov’erano approdati nel 2019 in occasione dell’integrazione dello studio Lombardi e Associati nel colosso nazionale dell’avvocatura d’affari.

«Stefano e Renato – insieme agli altri colleghi che entrano con loro – sono tra i professionisti più apprezzati e rispettati in Italia e all’estero nei rispettivi ambiti professionali», commenta Stefano Valerio, managing partner di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici. «Il loro ingresso nello studio rappresenta un ulteriore tassello chiave per il consolidamento della nostra posizione nel mercato transactional, oltre che un significativo rafforzamento nel settore litigation in cui lo studio è già riconosciuto come un’eccellenza. Negli ultimi dodici mesi abbiamo accolto oltre 10 nuovi partner, di cui 6 equity: una conferma tangibile della forza attrattiva di GPBL e della strategia di crescita dello studio».

L’operazione ha una forte connotazione in ambito corporate e litigation. Stefano Nanni Costa, che sarà equity, si occupa di diritto societario ad ampio raggio, con particolare riferimento a fusioni e acquisizioni, joint venture, private equity, riorganizzazioni societarie e operazioni cross-border e fornisce ai propri clienti anche consulenza societaria generale. Costa possiede inoltre un’importante esperienza nel contenzioso (con specifico riferimento ai settori societario e commerciale, fallimentare e della proprietà intellettuale), e nell’antitrust. In BonelliErede è stato membro dei focus team private equity e real estate; nonché membro del cda di BeLab e (tra il 2021 e 2023) componente del consiglio degli associati dello studio.

Più orientato al contenzioso, invece, il profilo di Renato Bocca (anche lui equity) che si occupa di diritto civile e commerciale, in ambito contenzioso e stragiudiziale. In BonelliErede è stato componente del focus team sostenibilità ambientale e ha maturato una specifica esperienza in materia di controversie correlate e conseguenti a operazioni di M&A, controversie relative a danni ambientali, controversie (davanti al giudice ordinario) correlate a illeciti antitrust, controversie correlate alla patologia dei rapporti commerciali tra imprese (abuso di dipendenza economica, interruzione abusiva del rapporto etc.) e life science.

Venendo poi ai partner Baccetti e Bitetto, possiamo ricordare che il primo, professore ordinario di diritto commerciale all’Università degli Studi di Milano, attivo nel settore della corporate governance, delle operazioni straordinarie infrastrutturali e del contenzioso societario si occupa di M&A, diritto societario, diritto dei mercati finanziari e contenzioso societario e commerciale, con un’attenzione particolare ai settori infrastrutture, energia e transizione ecologica; mentre, il secondo è dedicato soprattutto a operazioni di private equity, avendo assistito sponsors sia nella fase di investimento – in società grandi e PMI – sia nella fase di exit, e vanta una buona esperienza in diritto societario e in particolare nelle operazioni di M&A.

Completano il team in arrivo, gli avvocati Elena Guizzetti, Nicoletta Botta, Francesco Salvetti, Camilla Scalvini e Daniele Gatti con i quali lo studio realizza un ulteriore consolidamento strategico dei dipartimenti corporate e litigation.

Con questo innesto, la partnership di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici cresce ulteriormente e arriva a contare 29 soci equity e 20 partner.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE