Copytrack, assistita da Ddpv e Pezzi e Associati, chiude con impegni un procedimento Agcm 

Con provvedimento del 3/12/2024 (adunanza 26/11), l’AGCM ha deliberato di chiudere il procedimento nei confronti della società tedesca Copytrack, avviato nell’ottobre 2023, rinunciando ad accertare alcuna infrazione a carico della stessa.

La società Copytrack è stata assistita dagli avvocati Claudio Pezzi e Francesca Carraro dello studio Pezzi e Associati e dall’avvocato Luciano Vasques dello studio Ddpv. 

La società Copytrack opera nel contrasto internazionale alla contraffazione dei diritti d’autore, prevalentemente nel mercato delle fotografie digitali online.

In particolare l’attività consiste nell’invio di plurime email agli utilizzatori di immagini online per i quali non risultino rilasciate da parte dei detentori del diritti di utilizzo le dovute licenze. Le comunicazioni sono finalizzate ad ottenere informazioni circa l’utilizzo delle immagini e, in subordine, alla proposta di un accordo conciliativo in caso di conferma di utilizzo non autorizzato.

Nell’ottobre 2023 la Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato aveva comunicato l’avvio di una indagine per l’accertamento di presunte pratiche che potessero rappresentare violazione delle norme codice del consumo.

Nel corso del procedimento, Copytrack ha collaborato con l’Autorità al fine di confermare la liceità della propria condotta, assumendo e implementando accorgimenti tenendo conto delle preoccupazioni sollevate dalla stessa (in estrema sintesi maggiori informazioni fornite ai destinatari delle richieste di indennizzo/licenza).

L’Autorità ha accolto gli impegni presentati dalla società tedesca e ha chiuso l’istruttoria.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE