Continental Investment Partners acquisisce il Gruppo AlfaMed: gli advisor dell’operazione
Continental Investment Partners, Independent sponsor di operazioni private equity con focus sul settore biomedicale con sede a Lugano, tramite il fondo Healthcare Capital Partners VII SCSp, ha perfezionato l’acquisizione del Gruppo AlfaMed, operatore di riferimento nel settore dei dispositivi medico-chirurgici, biomedicali ed elettromedicali con sede nelle Marche, a Porto San Giorgio. L’operazione ha avuto a oggetto l’acquisizione del 100% di AlfaMed, del 100% di AlfaMed International Sagl e del 25% di MDE ed è stata strutturata attraverso Caesar BidCo, società veicolo costituita per l’acquisizione del Gruppo AlfaMed, nella quale Continental Investment Partners detiene una partecipazione del 65%, mentre i soci fondatori, Alessandro Alessandrini e Stefano Sabbatini, hanno reinvestito parte del prezzo acquisendo il 35% del capitale. L’assetto è finalizzato a garantire continuità operativa e gestionale del gruppo.
L’operazione è stata conclusa anche grazie un finanziamento in pool, coordinato da Iccrea Banca, in qualità di mandated lead arranger e banca agente, insieme a Banca del Piceno Società Cooperativa e Banca del Fucino.
BLF Studio Legale ha assistito l’acquirente per tutti gli aspetti legali dell’operazione con un team composto dai partner Giulio Pinetti e Andrea Corbelli, dal senior associate Davide Geraci e dall’associate Gaetano Ruvolo.
I venditori sono stati assistiti da LCA Studio Legale con un team composto dall’of counsel Stefano Bianchi, dal senior associate Enrico Fava e da Maddalena Gabbi.
Ashurst ha assistito le banche finanziatrici in relazione alla strutturazione e alla negoziazione del finanziamento in pool con un team guidato dal partner Riccardo Rossi supportato dagli associate Giuseppe Murano e Marco Sangiorgi e dalla trainee Carlotta Di Cretico.
Cross Border ha agito in qualità di advisor con il fondatore Carlo Montenovesi e il senior partner Flavio Abbondati.
In foto, da sinistra: Stefano Bianchi, Giulio Pinetti, Andrea Corbelli e Giuseppe Murano.



