Congresso Forense, da Milano arriveranno 21 delegate su 41

Si sono da poco concluse le operazioni di scrutinio a valle delle elezioni dei delegati dell’Ordine degli Avvocati di Milano al XXXV Congresso nazionale forense in programma a Lecce il prossimo ottobre.

Spicca il numero di donne che faranno parte della delegazione milanese: 21 su 41 posti disponibili (a questi si aggiungerà anche il presidente dell’Ordine, Vinicio Nardo, delegato di diritto). Tra queste, emergono i nomi di Paola Boccardi, socia di Iusway e vicepresidente del Coa meneghino, Tatiana Biagioni, presidente dell’Agi, Marisa Meroni, managing partner dello studio Sza, Francesca Zanasi, anche lei consigliera dell’Ordine e presidente della Commissione Rapporti Internazionali del Coa. E poi, la penalista Ilaria Li Vigni, grande attivista sul fronte della gender equality, Isabella Lavezzari, segretario esecutivo della Commissione giovani del Coa di Milano, mentre la più votata di tutte è risultata Nadia Germanà Tascona, anche lei penalista e socia fondatrice dello studio legale Pisapia e Associati.

Il più votato di tutti, invece, risultato Antonino La Lumia, leader della lista Fare Avvocatura e presidente nazionale del Movimento Forense.

Ancora troppo basso, invece, il numero dei votanti. L’Ordine di Milano conta circa 20mila iscritti, ma ai seggi si sono recati appena 2.768 avvocati. La politica forense rimane lontana dall’avvocatura. O forse, è ancora più vero il contrario.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE