Confermate le sanzioni antitrust nel settore del cartone ondulato: Lipani Catricalà con l’ACIS

Lo studio Lipani Catricalà & Partners ha assistito con successo l’Associazione Italiana Scatolifici – ACIS nei giudizi dinanzi al TAR Lazio che hanno confermato le intese nel mercato dei fogli in cartone ondulato e in quello degli imballaggi in cartone ondulato.

Il team dello studio LC&P, composto da Damiano Lipani (founder, nella foto), Francesca Sbrana, Carlo Edoardo Cazzato ed Enrico Spagnolello, ha dato seguito alle attività svolte in sede procedimentale, dove ACIS ha rivestito il ruolo di segnalante.

Valorizzando le argomentazioni formulate dall’AGCM e dall’ACIS, il TAR Lazio ha rigettato ventuno dei venticinque ricorsi presentati da altrettante imprese sanzionate dall’AGCM all’esito del procedimento I805-Prezzi del cartone ondulato, confermando, sia nell’an che nel quantum, il provvedimento sanzionatorio dell’autorità antitrust.

Con il provvedimento impugnato, l’autorità antitrust ha accertato la sussistenza di due intese restrittive della concorrenza nel mercato dei fogli in cartone ondulato e nel mercato degli imballaggi in cartone ondulato, in violazione dell’articolo 101 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea. Il relativo procedimento si segnala per il larghissimo numero di imprese coinvolte e sanzionate, nonché di leniency applicant e per gli importi complessivi delle multe imposte, tra le più alte di sempre.

In tale contesto, con le sentenze del 25 maggio 2021, il giudice amministrativo di primo grado, rigettando ricorsi delle imprese sanzionate, ha evidenziato, con riguardo a entrambe le intese restrittive della concorrenza, il “robustissimo quadro probatorio” e l’“adeguata analisi della portata competitiva” svolta dall’AGCM sui quali si fonda il provvedimento sanzionatorio e da cui sono emersi ripetuti contatti tra le parti in violazione dell’articolo 101 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

A questo link, la news con il team di avvocati che ha assistito Sandra, una delle società escluse dall’intesa anticoncorrenziale.

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram