Completata l’acquisizione di Tapì da parte di Stirling Square Capital Partners: gli studi legali
Il private equity Stirling Square Capital Partners ha completato l’acquisizione del 100% di Tapì, precedentemente controllata dal fondo Wisequity IV gestito da Wise Equity sgr.
Fondata nel 1999, Tapì è una società veneta che progetta, produce e distribuisce in tutto il mondo chiusure per i segmenti premium e super premium delle bevande, con focus nei settori degli alcolici, dei vini, dei condimenti, dei cosmetici, delle birre e delle bevande analcoliche. L’azienda, leader nel suo mercato, ha conosciuto negli ultimi anni una crescita anche a livello internazionale e oggi può contare su impianti produttivi in Francia, Messico e Argentina, oltre che in Italia. Nel 2022 è arrivata a registrare ricavi per 125 milioni e un margine operativo lordo di 30 milioni di euro.
L’operazione è stata finanziata mediante l’emissione di obbligazioni PIK con scadenza nel 2030, emesse da Tapì Holdings S.p.A. e sottoscritte e acquistate da Tikehau Investment Management S.A.S., nonché mediante la concessione di un finanziamento senior term e revolving a Stirling Square Capital Partners.
Chiomenti e Gattai Minoli Partners hanno assistito Stirling Square Capital Partners, rispettivamente, per i proflili corporate, finance e tax dell’operazione.
Il team di Chiomenti è stato guidato dal partner Franco Agopyan e composto dal managing associate Giovanni Colantuono, il senior associate Michele Amisano e l’associate Antongiulio Carella.
Il team dello studio Gattai Minoli è stato guidato dai partners Lorenzo Vernetti (finance) e Crsitiano Garbarini (tax) e composto dai counsel Marcello Legrottaglie ed Alban Zajimai e dagli associates Viola Mereu, Valentina Buzzi, Clementina Bastianutti e Matteo Zoccolan.
PwC TLS ha assistito il compratore ha assistito il compratore per gli aspetti fiscali relativi alla due diligence e alla struttura fiscale estera dell’operazione con un team composto da Nicola Broggi, Gianpier Catuscelli e Ivan Tuzzolino.
PwC ha seguito per Stirling Square la financial due diligence con un team composto da Giovanni Tinuper, Domenico Creanza e Gianmarco Vitiello e dal team Vincenzo Di Fani e Massimiliano Mazzoni; e ha curato la debt advisory con il relativo team composto da Alessandro Azzolini, Valentina Assereto, Marta Colmegna e Lorenzo Carraro.
Simmons & Simmons ha assistito il venditore di maggioranza Wise Equity sgr con un team guidato dal partner Andrea Accornero e composto dall’of counsel Moira Gamba, il supervising associate Alessandro Bonazzi, l’associate Ida Montanaro e la trainee Carla Nuzzolo e, con riferimento agli aspetti bancari, dalla managing associate Maria Ilaria Griffo e dall’associate Francesco Burla.
Lo studio legale internazionale White & Case ha assistito Tikehau Investment Management S.A.S. con un team che ha incluso il partner Iacopo Canino e gli associate Stefano Bellani e Alessia Sommadossi (tutti dell’ufficio di Milano), coadiuvato, per gli aspetti di diritto lussemburghese, dal team che ha incluso il counsel Willem Van de Wiele e gli associate Scott Goldner e Elisaveta Bajenova (tutti dell’ufficio di Brussels). Lo Studio White & Case ha anche assistito il pool di banche finanziatrici composto da Crèdit Agricole Italia, UniCredit, Banco BPM, Natixis – Milan Branch con un team che ha incluso il partner Iacopo Canino e gli associate Stefano Bellani e Alessia Sommadossi, coadiuvato, per gli aspetti di diritto francese, dal team che ha incluso il partner Samir Berlat, il counsel Michel Courtois e la associate Phillippine Chinaud (tutti dell’ufficio di Parigi).
Deloitte STS ha assistito Wise Equity sgr per gli aspetti fiscali con un team guidato dal partner Giorgio Orlandini e da Francesco Maria Paggini.
Spada Partners ha seguito alcuni aspetti fiscali per conto di Wise e dei manager del Gruppo con il partner Guido Sazbon coadiuvato da Roberto Oldrati.
Cordusio Fiduciaria S.p.A. nel contesto dell’operazione ha agito nella finalizzazione del Management Incentive Plan.
Nella foto, da sinistra: Moira Gamba, Of counsel di Simmons & Simmons; Franco Agopyan, Partner di Chiomenti; Lorenzo Vernetti, Partner di Gattai Minoli Partners.