Compass punta sul “buy now pay later” e investe su due fintech. Molinari, Alma e BonelliErede advisor

Compass, società di credito al consumo del gruppo Mediobanca, ha portato a termine due operazioni nel comparto del “buy now pay later” (Bnpl), finalizzate ad accelerare la propria crescita nel segmento della dilazione di pagamento sui canali digitali.

In particolare, Compass è entrata nel capitale della fintech svizzera Heidipay, acquistando il 19,5% del relativo capitale sociale; e ha acquisito invece interamente un’altra fintech, l’italiana Soisy. Nello specifico, Heidipay è attiva dal 2021 ed è specializzata nello sviluppo di piattaforme digitali a supporto del Bnpl nel mondo dell’e-commerce, mentre Soisy, fondata nel 2017, è attiva nell’offerta di prestiti finalizzati all’acquisto di beni o servizi su piattaforme di e-commerce.

Questi due investimenti sono orientati a valorizzare le soluzioni di Compass nel segmento Bnpl, in particolare attraverso il potenziamento del servizio di dilazione di pagamento sui canali digitali Pagolight.

I legali

In entrambe le operazioni, Compass è stata assistita dallo studio legale Molinari Agostinelli, con un team così composto: Nicolò Juvara (equity partner, nella foto), Daniela Runggaldier (senior counsel), Giuliano Decorato (associate), Luca Bendin (trainee) e, per gli aspetti financing, Andrea Taurozzi (salary partner) e Alessandro Pallavicini (associate).

Soisy è stata assistita in tutti gli aspetti – sia regolamentari che corporate – connessi all’operazione dallo studio legale Alma Sta, con un team multidisciplinare coordinato dal founding partner Marco Zechini e composto dal partner Luca Benvenuto, dai senior associate Sergio Visalli e Francesco Caccamo, nonché dall’associate Giuseppe di Leva.

Heidipay è stata assistita da BonelliErede, che ha agito con un team composto dal partner Riccardo Bordi e da Sebastiano Balleari.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE