Commissione Ue: c’è Ey per lo studio sull’impatto dell’IA sul mondo corporate

Ey Italia si è aggiudicata il contratto con la direzione generale della giustizia e dei consumatori della Commissione europea per lo studio della rilevanza e dell’impatto dell’intelligenza artificiale sul diritto societario e sulla corporate governance.

Guiderà il progetto Christian Busca (associate partner dello studio legale tributario di Ey, nella foto) come project director, con il supporto di Francesca Migliavacca (senior manager di Ey) quale project manager e con la collaborazione centrale di Alessandro Sampietro (associate partner, studio legale tributario di Ey) nel ruolo di senior expert in diritto societario e corporate governance. Claudia Gallo (partner di Ey) agirà come quality reviewer. Per l’esecuzione di questo incarico Ey Italia si avvarrà del contributo del network legale Ey in tutti i paesi dell’Unione europea oltre che in Giappone, Cina, Singapore e Stati Uniti.

L’obiettivo dello studio è contribuire a una migliore comprensione degli effetti dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle società da parte di amministratori, azionisti, creditori, autorità pubbliche e altri soggetti incaricati dallo Stato di svolgere attività nell’ambito del diritto societario. Lo studio sarà quindi diretto a verificare come l’intelligenza artificiale viene utilizzata, o è probabile che venga utilizzata in futuro, da tutti questi attori e se e come tale uso crei opportunità o rischi, identificare eventuali lacune normative relative all’uso dell’intelligenza artificiale, e analizzare come eventuali lacune normative potrebbero essere colmate al meglio a livello comunitario.

 

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE