Coima sgr cede a Union Investment di Palazzo San Fedele: gli studi legali coinvolti

Coima ha siglato un accordo per la cessione di Palazzo San Fedele a un veicolo di investimento sottoscritto da Union Investment Real Estate GmbH, società tedesca di gestione del risparmio attiva nel settore immobiliare. L’immobile, certificato LEED Gold e con una superficie di circa 10mila mq, è situato a Milano in zona Duomo e, dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione, attesa per fine novembre, diventerà la nuova sede di Bottega Veneta (Gruppo Kering).

L’operazione, la più rilevante dell’anno nel segmento office a Milano, verrà eseguita tramite una SICAF costituita e sottoscritta da Union Investment e gestita da Coima, che prevede una strategia di investimento in immobili prime e sostenibili.

GLI STUDI

DLA Piper ha assistito Union Investment Real Estate GmbH nell’acquisizione dell’immobile con un team coordinato dal partner Olaf Schmidt e composto dalle partner Carmen Chierchia e Valentina Marengo, dagli avvocati Giovanni Pediliggieri, Marta Gervasio, Mario Romano, Sabrina Calatroni e, per gli aspetti regolamentari, dall’avvocato Eusapia Simone.

McDermott Will & Emery ha assistito Union Investment Real Estate in merito agli aspetti di natura fiscale connessi alla struttura di investimento, alla due diligence e alla definizione della documentazione contrattuale. Il team di McDermott Will & Emery, guidato dal partner Emidio Cacciapuoti, è stato composto dal counsel Davide Massiglia e dall’associate Antonio D’Elia.

Shearman & Sterling ha assistito Coima sgr, per conto del Coima QIA Italian Property Fund, con un team coordinato dal partner Emanuele Trucco, con la supervisione del managing partner Domenico Fanuele, e composto dal counsel Giovanni Cirelli e dagli associates Matteo Catalano e Olimpia Salsiera.

Maisto e Associati ha assistito Coima sgr con un team composto dai partner Marco Valdonio e Cesare Silvani e dal senior associate Andrea Rottoli.

In foto, da sinistra verso destra: Olaf Schmidt, Davide Massiglia, Emanuele Trucco, Marco Valdonio

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE