Coima Opportunity Fund II acquista il Pirellino per 117,5 milioni: gli studi
Il fondo Coima Opportunity Fund II , gestito da Coima sgr, società indipendente nella gestione patrimoniale di fondi di investimento patrimoniali, ha completato l’operazione di acquisto del complesso immobiliare ubicato a Milano in via Giovanni Battista Pirelli 39 (noto come il Pirellino). L’acquisto è stato in parte finanziato mediante un finanziamento multi-tranche concesso da Unicredit, in qualità di finanziatore originario, banca agente, mandated lead arranger e bookrunner, Banco Bpm, in qualità di finanziatore originario e mandated lead arranger e Ubi Banca, in qualità di finanziatore originario e mandated lead arranger, per complessivi 117,5 milioni di euro.
Il Pirellino è stato messo in vendita dal Comune di Milano tramite un’asta pubblica che ha visto la partecipazione di cinque fra i maggiori operatori italiani e internazionali del mondo immobiliare e finanziario.
Belvedere Inzaghi & Partners (Bip), con un team coordinato dal co-founding partner Guido Alberto Inzaghi, coadiuvato dalla senior lawyer Carolina Romanelli (nella foto), ha assistito Coima, nella definizione del contratto d’acquisto e ha altresì curato gli aspetti di diritto amministrativo relativi al contratto finanziamento.
Dla Piper ha assistito Coima per tutti gli aspetti connessi all’organizzazione della struttura finanziaria e alla documentazione del finanziamento con un team guidato dal partner Ugo Calò (nella foto), head of financial services sItaly, e composto dagli avvocati Giampiero Priori e Flavia Pertica.
Lo studio legale internazionale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito gli istituti finanziatori in relazione all’organizzazione e strutturazione del finanziamento e alla predisposizione della relativa documentazione finanziaria con un team guidato dal partner Eduardo Fiordiliso e dagli associate Giuliana Santamaria, Carlo Lillo e Giorgio Almansi coadiuvati dal partner Maria Grazia Lanero e dal senior associate Emilio Ciccarino per i profili urbanistici ed amministrativi nonché dalla managing associate Francesca Staffieri per gli aspetti fiscali del finanziamento.
Maisto e associati con un team composto dai soci Marco Valdonio e Cesare Silvani e dall’associate Francesco Semonella, ha affiancato Coima per gli aspetti fiscali.