Cocuzza presidente del comitato antiriciclaggio del Consiglio degli ordini forensi europei
L’avvocato Claudio Cocuzza (nella foto) è il nuovo presidente del Comitato antiriciclaggio (AML Anti Money Laundering Committee) del Consiglio degli Ordini Forensi Europei (CCBE). L’insediamento è avvenuto il 15 febbraio 2023 in occasione della riunione plenaria a Vienna delle avvocature appartenenti ai 47 Paesi dello Spazio Economico Europeo.
Il Comitato antiriciclaggio del CCBE monitora il lavoro della Financial Action Task Force e i progressi dei tribunali europei in materia di legislazione antiriciclaggio ed è impegnato sul fonte della interlocuzione con le istitituzioni UE relativamente al cd. “AMLA Package”, l’ampia riforma della normativa antiriciclaggio europea iniziata nel 2021 e che si sta avviando all’approvazione. La riforma ha per oggetto un’armonizzazione più stringente degli obblighi antiriciclaggio, con un rafforzamento dei poteri e della cooperazione delle autorità, ed anche la creazione di una Anti Money Laundering Authority (AMLA) europea. Il Comitato antiriciclaggio segue attivamente i negoziati elaborando posizioni comuni dell’Avvocatura europea.
Oltre ad essere membro del gruppo di lavoro antiriciclaggio del Consiglio Nazionale Forense, l’avvocato Cocuzza fa parte della Commissione Antiriciclaggio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.