Cms con Aurelius per l’acquisizione di European Crafts da Coats

Il gruppo Aurelius, con sede a Monaco, ha acquisito il ramo di attività European Crafts della società britannica Coats plc, attiva nella produzione di cucirini, filati e accessori per cucito e ricamo. Il team creato nell’ambito di Aurelius per la transazione si è avvalso della consulenza di una squadra internazionale formata da Cms, con a capo Maximilian Grub. Per l’Italia, il team di Cms era composto dal partner Dietmar Zischg, coadiuvato dal counsel Francesco Sabatino e dal senior associate Giulia Camilli.
Nel 2013 la divisione ha fatto registrare un fatturato pari a 150,8 milioni di dollari e contava circa 900 dipendenti. L’acquisizione comprende società e attività presenti in 18 Paesi. L’acquisizione è soggetta alle condizioni normalmente applicate.
Le caratteristiche particolari della transazione sono il numero considerevole di giurisdizioni coinvolte, la conseguente complessità della documentazione relativa al contratto e la tempistica ambiziosa per la sua finalizzazione.
Aurelius può vantare una vasta esperienza in situazioni complesse che riguardano cessioni di rami d’azienda ed è specializzata nell’acquisizione di attività che presentano un potenziale di miglioramento operativo. Oltre ad attuare delle misure per incrementare i risultati operativi, la società intende concentrarsi sullo sviluppo strategico a lungo termine dell’attività.
Con un patrimonio storico importante, che risale al 1750, Coats è il principale produttore mondiale di cucirini, filati e accessori per cucito e ricamo e conta oltre 20.000 dipendenti. La società presenta ricavi per  1,7 miliardi di dollari (USD). Questa cessione consentirà a Coats di orientare le proprie energie verso i clienti industriali e le attività negli Usa.

SHARE