Closing per l’investimento di Italmobiliare in Bene Assicurazioni. Tutti gli studi legali
Italmobiliare ha completato l’operazione di investimento di un importo complessivo di 40 milioni di euro in Bene Assicurazioni, a seguito della positiva autorizzazione da parte di IVASS – Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ottenuta dopo la sottoscrizione degli accordi preliminari nel corso del novembre 2021.
Ad esito dell’operazione complessiva, Italmobiliare deterrà una partecipazione pari al 19,99% del capitale di Bene Assicurazioni. Quest’ultima, nell’ambito dell’operazione, è diventata società benefit.
Gli avvocati
Italmobiliare è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con il partner Paolo Garbolino e l’associate Clara Zogno per i profili di diritto societario, e da Fivelex con il partner Francesco Di Carlo e la managing associate Debora Gobbo per i profili autorizzativi dinanzi ad IVASS. Italmobiliare è stata altresì supportata dai responsabili degli affari societari e degli affari legali Elisabetta Noto e Stefano Mazzoli Seccamani.
Bene Assicurazioni ed i soci di maggioranza sono stati assistiti dallo studio RP Legal & Tax con il partner Claudio Elestici e con il senior associate Stefano Chiarva.
Il socio di minoranza Nürnberger Allgemeine Versicherungs è stato assistito da Dentons con il partner Alessandro Dubini e il managing counsel Filippo Frabasile.
Per gli aspetti fiscali, Italmobiliare e Bene Assicurazioni sono state assistite rispettivamente da Alonzo Committeri & Partners con il partner Piero Alonzo e dallo studio Montanelli con il partner Lauro Montanelli e il senior associate Cristian Plebani.
Gli aspetti notarili, inclusa la trasformazione in società benefit, sono stati seguiti dal notaio Monica De Paoli dello studio notarile Milano Notai.
Nella foto da sinistra: Paolo Garbolino, Francesco Di Carlo, Claudio Elestici e Alessandro Dubini.