Clifford Chance, utile per equity partner a 2,5 milioni. Il partnership profit arriva a 1,1 miliardi

Risultati finanziari da record per Clifford Chance nell’anno fiscale terminato il 30 aprile 2025 (maggio 2024 / aprile 2025). Tra le principali evidenze sui dati finanziari possiamo citare i ricavi, in crescita del 9%, pari a 2,8 miliardi di euro; il partnership profit in crescita dell’11% a 1,1 miliardi di euro; l’utile per equity partner in crescita a 2,5 milioni di euro; e forte crescita a livello globale guidata dagli Stati Uniti, che hanno registrato un aumento dei ricavi del 18%.

Charles Adams, global managing partner di Clifford Chance ha evidenziato che «i risultati straordinari che abbiamo ottenuto quest’anno confermano la solidità del nostro network globale, la diversificazione della nostra della nostra base clienti e il valore del nostro team, sempre pronto a supportare i clienti anche nelle sfide più complesse. Abbiamo registrato una solida crescita in tutte le regioni, con risultati particolarmente positivi in Medio Oriente. Negli Stati Uniti, nonostante un contesto di mercato più sfidante nella seconda metà dell’anno, abbiamo mantenuto una crescita costante, con un aumento dei ricavi di oltre il 50% negli ultimi due anni».

Forte crescita a livello globale

Lo studio ha registrato una solida performance in tutte le regioni, con una crescita dei ricavi pari al 6% in Europa (Regno Unito incluso) e del 5% nella regione Asia-Pacifico. Particolarmente significativa la crescita in Medio Oriente, dove i ricavi sono aumentati del 36%. Anche gli Stati Uniti confermano un trend positivo, in forte espansione per il secondo anno consecutivo, con un incremento dei ricavi del 18%.

Assistenza di alto livello ai clienti su scala globale

Tutte le practice a livello globale hanno registrato una forte domanda. L’incremento dell’attività dei clienti nei private market – inclusa la rapida espansione del private credit – ha alimentato la crescita di team specializzati nei settori private equity/M&A, financing e fondi & investment management, insieme alle relative linee di prodotto.

Lo studio ha ottenuto risultati rilevanti in diversi settori chiave, tra cui tecnologia e intelligenza artificiale, healthcare e life sciences, energia e infrastrutture, tra cui i data center; tutti fattori che costituiscono importanti driver di crescita dell’expertise di settore multi-practice e multi-giurisdizionale.

Per il secondo anno consecutivo Clifford Chance ha ottenuto 124 riconoscimenti in Band 1 nella Chambers Global Guide 2025: il risultato più alto, a livello mondiale, di qualsiasi altro studio.

Investimenti in talenti e operations

Coltivare i migliori talenti rimane il fulcro della strategia di crescita di Clifford Chance: 31 avvocati sono stati promossi alla partnership globale a partire dal 1° maggio 2025, insieme ad altri 34 nuovi soci* che sono entrati a far parte dello Studio a livello globale nel corso dell’esercizio finanziario ’25.

Lo Studio ha inoltre continuato a investire in modo significativo nel potenziamento della propria dotazione tecnologica – con particolare riferimento a strumenti di intelligenza artificiale e know-how specifico – nonché nei propri uffici, inaugurando le nuove sedi di New York e Houston.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE