Clifford Chance registra crescita record dei ricavi e degli utili a livello globale
Clifford Chance annuncia oggi risultati finanziari record per l’anno fiscale terminato il 30 aprile 2024 (maggio 2023/aprile 2024). Lo studio, infatti, ha registrato il più alto tasso di incremento dei ricavi dal 2017 e una crescita a due cifre della partnership profit.
I team che si occupano di contenzioso, risoluzione di controversie e indagini normative a livello globale, hanno registrato una crescita dei ricavi del 20% e ora rappresentano oltre il 20% del fatturato globale totale dello studio. Tale crescita è stata determinata dall’incremento della domanda di assistenza nella risoluzione di controversie complesse e ad alto rischio, di indagini e di azioni esecutive governative, in molteplici giurisdizioni e settori.
L’aumento della domanda di consulenza legale in operazioni di M&A e di finanziamento sofisticate e multi giurisdizionali, ha determinato una importante crescita anche per le aree Corporate M&A e Global Financial Markets. Entrambe le practice hanno beneficiato degli investimenti fatti e ancora in corso per ampliare ulteriormente le competenze globali dello studio in queste aree, sia negli Stati Uniti che in Europa (compresa Londra).
Clifford Chance ha fornito consulenza su 224 operazioni di M&A nel corso del 2023, per un valore di 208 miliardi di dollari, con un trend positivo che continua anche nella seconda metà dell’esercizio finanziario 2024. Nelle graduatorie Chambers Global 2024, lo Studio ha mantenuto 33 posizioni di vertice nelle aree: Corporate M&A, Private Equity, Fondi di investimento, Antitrust e Transazioni internazionali e transfrontaliere.
Tra le aree in forte crescita anche quella fiscale e giuslavoristica. Infine, la decisa ripresa della practice Real Estate ha determinato una crescita dei ricavi del 15% rispetto all’anno precedente.
Per Charles Adams, managing partner globale dello studio, «tutte le aree di attività hanno registrato una forte crescita, con particolare riferimento alla practice Litigation, che ha registrato ancora una volta una performance eccezionale. Inoltre, l’ampiezza delle nostre capacità transazionali, unita alle profonde competenze settoriali, hanno determinato un forte stimolo della domanda da parte dei clienti nelle aree relative alla transizione energetica e agli investimenti infrastrutturali, nella tecnologia – compresa l’Intelligenza Artificiale – e nel private capital».
Crescita globale con un aumento del 28% dei ricavi negli Stati Uniti
Clifford Chance ha compiuto significativi progressi nell’espansione delle sue competenze negli Stati Uniti, con investimenti continui che hanno portato a un aumento del 28% dei ricavi. Lo studio ha ulteriormente consolidato la sua posizione di leadership nei mercati storici di Europa, compreso Regno Unito, e Medio Oriente, registrando una forte crescita, e ha ottenuto buoni risultati in tutta l’area APAC, nonostante l’attività di mercato sia stata ridotta in alcune parti della Region.
Nell’esercizio finanziario 2024, un totale di 19 partner, prevalentemente provenienti da primari studi statunitensi, è entrato a far parte di Clifford Chance a New York, Houston e Washington DC, rafforzando l’ampia offerta dello Studio in materia di complesse operazioni di M&A, Antitrust, Restructuring & Insolvency, Leveraged Finance, Tax e Real Estate. In virtù di questo investimento, il numero totale di partner negli Stati Uniti sale a 115.
Dopo l’apertura della sede di Houston, con l’arrivo di 7 lateral partner nel giugno dello scorso anno per espandere la practice globale di Energy & Infrastructure, il numero dei partner è raddoppiato fino ad arrivare a 14, con 41 avvocati che lavorano per i clienti su diverse aree di alto profilo nei settori strategici Energy & Infrastructure, delle transazioni ambientali e della regolamentazione, della fiscalità, del private capitale della tecnologia.
Continui investimenti nei migliori talenti
Investire e coltivare i migliori talenti rimane il fulcro della strategia di crescita di Clifford Chance: 29 avvocati sono stati promossi alla partnership globale a partire dal 1° maggio 2024, insieme ad altri 29 nuovi soci che sono entrati a far parte dello Studio a livello globale nel corso dell’esercizio finanziario ’24.
Lo studio continua a progredire verso il raggiungimento dei suoi obiettivi di inclusione a livello globale. Il 20% dei nuovi soci promossi nel Regno Unito e negli Stati Uniti si è identificato come appartenente a minoranze etniche sottorappresentate. Il 38% dei neo-promossi è di genere femminile. Lo Studio si impegna a raggiungere l’obiettivo del 40% di partner donna entro il 2030, guidato dall’Executive Leadership Group, che ora è composto per il 46% da donne.
Investimenti in tecnologia e nelle operations globali
Clifford Chance è stata una delle prime organizzazioni a livello globale a implementare un pacchetto completamente integrato di strumenti di Intelligenza Artificiale privati e protetti, consentendo un potenziamento digitale di tutta la sua forza lavoro fatta di circa 7 mila persone. Lo studio ha inoltre effettuato investimenti mirati per migliorare la fornitura e l’efficienza dei servizi ai clienti, tra cui il lancio di un nuovo hub operativo a Varsavia, che si affianca agli hub già esistenti in India e a Newcastle.